Google – in associazione con Samsung e HTC – ha rilasciato le edizioni Google Play del Galaxy S4 e HTC One. Dal punto di vista hardware, questi telefoni sono esattamente uguali alle loro controparti che hanno in esecuzione le skin Touchwiz/HTC Sense delle rispettive case di produzione, ma è dal lato software che le cose si fanno davvero interessanti poichè questi dispositivi evitano le skin proprietarie per abbracciare totalmente Android Jelly Bean 4.2 nativo. Tecnicamente, questo non è 100% puro Android 4.2, poichè esso comprende l’app Fotocamera aggiornata che si suppone faccia parte di 4.3 Android.
Grazie alla comunità degli appassionati Android, questa nuova fotocamera è ora disponibile per dispositivi Android. Continuate a leggere per ulteriori dettagli.
L’app Fotocamera in esecuzione sulle edizioni Google Play di Galaxy S4 e One ha un’interfaccia utente ulteriorimente ottimizzata. Il menu radiale che precedentemente mostrava le opzioni di personalizzazione sia sopra che sotto, ora le mostra solo nella parte superiore. Questo ha molto senso poiché nella versione precedente, la riga inferiore delle opzioni era spesso nascosta dal pollice dell’utente. Si può vedere la differenza nel confronto qui sotto:
Come potete vedere, si possono adesso ottenere i controlli posizionati in un layout ed una posizione migliori, e quando si selezionano dei controlli espandibili viene mostrato il livello successivo dei controlli nello stesso modo.
Oltre alla nuova interfaccia utente, l’app consente di scattare foto utilizzando i pulsanti del controllo volume. Se la nuova interfaccia utente non vi dà una motivazione sufficiente per installare l’app, basterà sicuramente questa piccola caratteristica ma immensamente utile.
Se siete interessati a testare la nuova app Fotocamera, siete fortunati! La sempre vivace comunità Android è stata in grado di estrarre l’app da uno degli smartphone interessati e l’ha rilasciata online.
Per installare l’applicazione, scaricare il file APK dal primo post del thread XDA il cui link è fornito alla fine di questo post e installarla come normalmente si installerebbe qualsiasi APK (dopo aver abilitato ‘Fonti sconosciute’ da Impostazioni > Protezione). Su dispositivi Nexus, questa andrà a sostituire le applicazioni Fotocamera e Galleria usuali, mentre per altri smartphone l’app verrà installata normalmente accanto a tutte le altre applicazioni.
Un’ultima da sapere: abbiamo visto report online riguardanti questa app fotocamera che descrivevano come questa sostituzione causasse il malfunzionamento di Photosphere per alcune persone, così tenere ciò a mente prima di installare l’APK sul proprio dispositivo. In ogni caso, si può sempre disinstallarel’app normalmente, andando su Impostazioni > Applicazioni > Tutti, selezionando Galleria e toccando ‘Disinstallare gli aggiornamenti’ per eseguire il rollback alla versione precedente.
Naturalmente, se si preferisce avere l’app ufficiale, bisognerà riuscire a entrare in possesso di uno dei telefoni Google Edition, o aspettare che Android 4.3 si faccia strada sul proprio telefono. Questa nuova interfaccia utente è stato avvistata quando un Nexus 4 con in esecuzione Android 4.3 e la relativa app fotocamera è stato presentato ad una esposizione in Tailandia.
Se intendete provate la nuova app fotocamera, non dimenticate di farci sapere come ha funzionato per voi lasciando un commento qui sotto.
Scarica l’app dal sito XDA-Developers
Come scaricare l’app Fotocamera con la nuova interfaccia di Android 4.3 è un post di IdeaGeek. Buona lettura.
Non sei soddisfatto di chi pubblica feed parziali per il tuo feed reader? Trasformali in feed completi, leggendo questa guida.!