Quantcast
Channel: IdeaGeek.it » Jelly Bean
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Il widget di Google Sound Search, il servizio di riconoscimento delle canzoni, arriva sul Play Store

$
0
0

I client mobili ufficiali dei vari servizi di riconoscimento di musica online multipiattaforma come Shazam e SoundHound sono estremamente popolari per il livello di semplicità che essi offrono per identificare e tenere traccia delle informazioni per quanto riguarda qualsiasi tipo di musica che si incontra, ovunque si sia. Ispirato dal successo di questi strumenti, Google ha deciso di incorporare un proprio servizio del genere in Android Jelly Bean 4.1 sotto forma di un widget per la home screen. Insomma, un vero e proprio regalo di Natale la decisione di Google di diffondere la funzionalità alle masse, tramite il widget Sound Search che è ora disponibile nel Play Store per ogni dispositivo con Android 4.0 o superiore. Come con Shazam e SoundHound, l’idea dietro questo widget è lo stessa – aiutare gli utenti a riconoscere facilmente qualsiasi brano. Inoltre, è anche possibile acquistare le canzoni riconosciute dal gigantesco archivio di musica online di Google Play.

Dopo aver installato il widget di Sound Search, lo si può mettere sulla schermata home del proprio dispositivo, passando alla scheda ‘Widget’ all’interno del menu delle app e quindi trascinando il widget di Sound Search in uno spazio vuoto nella schermata iniziale. Se si possiede un dispositivo con Android Jelly Bean 4.2 o superiore, è possibile inserire il widget anche sul lockscreen del telefono, strisciando verso destra fino alla schermata ‘Aggiungi gadget’ e quindi toccando l’opzione Sound Search.

Una volta installato il widget, tutto quello che occorre fare è toccare il pulsante “What’s this song”, spostare il dispositivo più vicino alla sorgente audio (per un riconoscimento migliore e più rapido) e aspettare che faccia il suo lavoro. Il widget cercherà di riconoscere la traccia, trovare una corrispondenza pertinente in Play Music e alla fine fornirà il risultato. Individuate le tracce quindi, esse possono essere acquistate da Google Play Store semplicemente toccando il risultato visualizzato sul widget. Un’altra buona cosa circa la ricerca delle canzoni è la capacità di mantenere un registro dei brani recentemente identificati. Per lanciare l’elenco della cronologia, basta toccare il pulsante con l’orologio sul widget.

Quando lo abbiamo messo alla prova con una manciata di tracce diverse, il widget ci ha impressionato individuandole tutte rapidamente e correttamente, senza problemi. A fianco di ogni traccia, sono stati visualizzati il relativo titolo, artista, copertina dell’album e tempo necessario alla scansione. Nel caso in cui la traccia sia disponibile nel Google Play Store per la vendita, il widget mostra anche il suo prezzo.

Occorre notare che Sound Search richiede Android 4.0 o superiore per funzionare. Il widget è disponibile presso il Google Play Store gratuitamente e può essere scaricato tramite il link fornito di seguito.

Scarica Google Sound Search per Android


Il widget di Google Sound Search, il servizio di riconoscimento delle canzoni, arriva sul Play Store è un post di IdeaGeek. Buona lettura.

Non sei soddisfatto di chi pubblica feed parziali per il tuo feed reader? Trasformali in feed completi, leggendo questa guida.!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Trending Articles