Di tutte le cose in iOS di Apple da cui Google poteva trarre ispirazione per la sua piattaforma mobile Jelly Bean, la mancanza di supporto per Adobe Flash non era certo in cima alla nostra lista. Mentre gli sviluppatori web si muovono lentamente verso l’HTML5, noi non stiamo convinti che il mondo dell’informatica sia ancora veramente pronto per un mondo senza Flash.
Se siete abbastanza fortunati da possedere un Nexus 7 o un Nexus 10, avrete notato che molte delle cose per cui potreste aver voluto un tablet – guardare serie TV e video online, giocare a qualche videogame, etc – sembrano proprio non funzionare. Molte applicazioni popolari sono state aggiornate per aggiungere il supporto a Jelly Bean 4.1 ma, ovviamente, con questi dispositivi ora gli aggiornamenti sono arrivati a Jelly Bean 4.2.
Su un Nexus 10, ad esempio, non si può guardare iPlayer nativamente. E non si può giocare a videogame semplici come Bejeweled.
La buona notizia è che anche se Android Jelly Bean ufficialmente non supporta Flash, questo non significa che non funzionerà. Qui, vi mostriamo alcune semplici modifiche per consentire la riproduzione di serie TV, video online e giochi Flash su un Google Nexus 10 o qualsiasi altro tablet o smartphone che abbia in esecuzione Android Jelly Bean.
Aggiungere Flash al Google Nexus 7, Google Nexus 10 e ai dispositive con Android Jelly Bean
Passaggio 1. È necessario scaricare qualche software gratuito per abilitare Flash sui tablet con Jelly Bean, tra cui Flash Player stesso. Tuttavia, poiché questo non è supportato sul per quei tablet, è necessario cercarlo altrove rispetto all’archivio di app ufficiale, Google Play. In ogni caso, basta cercare on line per ‘apk android flash player’ o recarsi su questo thread del forum di XDA Developers, nel quale l’utente stempox ha fornito un link per il download diretto.
Passaggio 2. Prima di installare Flash Player, è necessario impostare Android affinché permetta l’installazione di software da fonti sconosciute (ricordarsi di disabilitare questa opzione, dopo l’installazione). Aprire il menu Impostazioni, quindi scorrere verso il basso e selezionare Sicurezza. Contrassegnare la casella accanto a ‘Sorgenti sconosciute. Consenti l’installazione delle applicazioni non provenienti da Market.‘
Passaggio 3. Ora, trovare il file di Flash Player appena scaricato e selezionarlo per avviare l’installazione. Se la notifica di download è scomparsa, è necessaria un’app di browser file come la grauita Android File Manager per trovarlo (questo sarà visibile nella cartella Download di Android).
Passaggio 4. Successivamente, è necessario un browser in grado di supportare il plug-in di Flash Player, come ad esempio Mozilla Firefox. Scaricare Firefox da Google Play, quindi avviare il browser. Toccare le tre lineette orizzontali nella parte superiore destra della finestra del browser e scegliere Impostazioni. Quindi, sotto Contenuti scegliere Plugin. Consigliamo di selezionare l’opzione ‘Attivati’ piuttosto che ‘Tocca per avviare‘ per una perfetta esperienza di Flash.
Passaggio 5. A questo punto, è possibile interagire con i contenuti in Flash su qualsiasi sito all’interno del browser Firefox sul proprio tablet. Si potrebbe notare, tuttavia, che alcuni siti Web riconoscono che si sta utilizzando un browser mobile su di un dispositivo con Jelly Bean e nascondono il contenuto Flash. E con ITV Player, ad esempio, viene soltanto offerta la riproduzione in modalità portrait.
Phony è un add-on Firefox gratuito che induce i siti web a pensare che si sta utilizzando un browser desktop. Si può accedere ai componenti aggiuntivi di Firefox dalla sua schermata Home, o scegliere Componenti aggiuntivi dal menu in alto a destra e toccare l’iconcina a forma di sacchetto della spesa. Dopo aver installato Phony, toccare l’icona del menu in alto a destra e scegliere Phony, quindi selezionare Desktop Firefox come User Agent e poi Ok.
Come aggiungere il supporto a Flash ad Android Jelly Bean è un post di IdeaGeek. Buona lettura.
Non sei soddisfatto di chi pubblica feed parziali per il tuo feed reader? Trasformali in feed completi, leggendo questa guida.!